Ingredienti
Se cercare delle ricette con il pane raffermo, la torta di pane è quello che ci vuole: buona, morbida e soprattutto facile da fare.
Avete mai provato la torta di pane al cioccolato? Allora dovete assolutamente farlo. Questo è un dolce della tradizione povera italiana, che veniva preparato quando avanzava il pane di qualche giorno prima, che invece di essere buttato viene prima imbevuto nel latte e poi amalgamato con altri ingredienti deliziosi.
Ovviamente, come tutte le ricette della tradizione culinaria del nostro Paese, questa torta si può preparare in infinite versioni. Noi abbiamo pensato di proporne una vicina alla ricetta della torta paesana, che prevede l’aggiunta del cioccolato.
Seguiteci in cucina, e cominciamo con la preparazione del nostro dolce di pane!
Come fare la torta di pane
- Prendete il pane è affettatelo a cubetti di media dimensione. Se volete potete anche eliminare prima la crosta. Bagnatelo con il latte e poi frullate il tutto.
- In una planetaria fate amalgamare le uova con lo zucchero finché non avrete un composto omogeneo. Nel frattempo fate sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria.
- Unite i due composti e setacciate anche il lievito e il cacao. Completate con la vanillina e continuate a mescolare.
- A questo punto inserite il composto di pane e latte e fate ancora amalgamare tutti gli ingredienti dalla planetaria.
- Prendete uno stampo foderato da carta forno e cuocete a 180 °C per circa 40/45 minuti. Quando la torta sarà pronta fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo. Buon appetito!
Ovviamente potete declinare questa ricetta in mille modi: aggiungete frutta secca, amaretti, aromi, frutta e tutto quello che vi è avanzato e di cui non sapete che cosa fare. In questo modo ne approfitterete per creare una ricetta svuota frigo… davvero deliziosa!
Se vi è piaciuto questo dolce, ma avete ancora del pane avanzato, allora provate anche tutte le nostre ricette con pane raffermo!
Conservazione
Questa torta si conserva perfettamente per 2 o 3 giorni in un luogo fresco e asciutto e lontano dalle principali fonti di calore (e sotto un’apposita campana di vetro). Sconsigliamo la congelazione in freezer.